LA CHALLENGE
Al via la call per la startup competition del Social Football Summit, giunta quest’anno alla sua 6° edizione.
Possono presentare proposte di soluzioni innovative coerenti con le finalità della Call, startup, PMI innovative, PMI costituite dal 1 gennaio 2019, team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità e/o titolo equipollente, spin-off di dipartimenti e Istituti di Università e Centri di Ricerca.
Quest’anno, la competizione si articolerà in un nuovo format, che si svolgerà in due tempi – come una partita di calcio – con accesso alla finale. Nel corso della competizione, le otto startup selezionate si sfideranno nel corso del primo tempo per accedere alla fase successiva, con un pitch di 4 minuti. Nel secondo tempo le quattro startup rimaste in gara dovranno affrontare una nuova sfida su un tema specifico e, infine, le due startup finaliste avranno 3 minuti per presentare il loro “Future Pitch”.
La fase finale si svolgerà il 19 novembre allo Stadio Olimpico di Roma e il premio di 5.000 euro sarà consegnato durante la serata di gala del Social Football Football Summit.
Candidature aperte fino al 31 ottobre.
INNOVATION TOUR
TORINO
PRIMO TEMPO
Sfida tra 8 startup, ognuna con 4 minuti per presentare il proprio pitch. La giuria seleziona 4 startup con un punteggio da 1 a 10 per la fase successiva.
ROMA
SECONDO TEMPO
4 startup scelte dalla giuria avanzano a questa seconda fase. Le startup hanno 3 minuti per concentrarsi su un argomento specifico. La giuria seleziona i due finalisti, ancora una volta utilizzando la scala da 1 a 10.
PALERMO
FINALE
3 minuti per ciascuna startup. Presentazione del futuro PITCH. Ogni membro della giuria esprime la propria preferenza per una delle due startup.
TOPICS
Intelligenza Artificiale e Big Data
WEB3 e Tecnologie Immersive
Stadi Intelligenti e Coinvolgimento dei Fan
Dispositivi Indossabili e Hardware
Focus trasversale su Sostenibilità, Inclusione e Parità di Genere
TRAINING PITCH
Preparare le startup per la presentazione finale del pitch. Gli obiettivi sono:
- “Standardizzare” i contenuti per permettere alla giuria di valutare i pitch caratterizzati dallo stesso tipo di informazioni
- “Formare” i relatori delle startup nella gestione del tempo e nell’ottimizzazione dei metodi di presentazione
PITCH COMPETITION
PRIMO TEMPO
PRIMO TEMPO
Sfida tra 8 startup, ognuna con 4 minuti per presentare il proprio pitch. La giuria seleziona 4 startup con un punteggio da 1 a 10 per la fase successiva.
SECONDO TEMPO
SECONDO TEMPO
4 startup scelte dalla giuria avanzano a questa seconda fase. Le startup hanno 3 minuti per concentrarsi su un argomento specifico. La giuria seleziona i due finalisti, ancora una volta utilizzando la scala da 1 a 10.
FINALE
FINALE
3 minuti per ciascuna startup. Presentazione del futuro PITCH. Ogni membro della giuria esprime la propria preferenza per una delle due startup.
STEPS
2 SETTEMBRE
apertura delle candidature
31 OTTOBRE
chiusura delle candidature
7 NOVEMBRE
ammissione alla fase finale
14 NOVEMBRE
pitch training
19 NOVEMBRE
challenge – Stadio Olimpico di Roma